Chi ci segue sulla stampa, sa bene che Carlo ed io da molti anni pubblichiamo frequentemente insieme, coniugando nei nostri scritti il rispettivo background giuridico ed economico. Oltre all’amicizia, ci legano passione civile, impegno e una visione liberale del mondo.
Il libro è il frutto di lunghe e appassionate discussioni di questi ultimi anni, talora sconfortanti, sul prepotente ritorno dello Stato in economia. E’ questo un fenomeno che si riscontrava già da tempo, ma che la crisi pandemica ha ancor più accentuato. Abbiamo cercato di tracciare una mappatura delle diverse forme attraverso le quali si manifesta il sovranismo economico, raggruppandole (come dice il sottotitolo) in tanti -ismi. Per ciascuno di essi, diamo una ricostruzione sintetica – in chiave politica, storica, economica e giuridica – per dimostrare che, al di là delle parvenze, sono tutte ricette vecchie, già sperimentate in modo fallimentare negli ultimi decenni.
Insomma, speriamo di avere fornito spunti di riflessione e, naturalmente, saremo lieti di dialogare con chi lo desideri, tanto pubblicamente quanto privatamente. Buona lettura e buona estate.